Cosa posso fare? le prospettive della terapia

Federica

Federica

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Come mi comporto?

Come bisogna comportarsi con dei parenti affetti da disturbi psichiatrici? Di certo è determinante non cercare di essere i loro psichiatri, i loro psicoterapeuti o i loro infermieri. Se hanno già uno psichiatra e hanno iniziato una terapia, allora potremmo stare tranquilli. La cosa migliore è continuare semplicemente ad essere i loro familiari. I familiari con cui hanno condiviso i bei momenti, che li hanno visti peggiorare, ma che hanno continuato ad esserci anche durante questi brutti periodi.

La verità assoluta sulla terapia

Pochi Psicoterapeuti vi diranno ciò che io vi sto per dire… L’efficacia della terapia non è data dalla bravura del terapeuta o dallo scegliere un approccio piuttosto che un altro, anzi, le ricerche dell’ultimo decennio rivelano che… Udite, udite! La psicoterapia funziona quando il paziente prende come spunto e modello la relazione sana creata con lo psicoterapeuta.

Quindi che succede, facciamo un esempio….
Comincio una terapia e mi sento accolto e contenuto, infatti è la prima volta in vita mia che non mi sento criticato nè giudicato. Mano a mano che il rapporto con il mio terapeuta si rafforza io impareró a interagire diversamente con le persone che incontro nella mia vita. Potró quindi riuscire a creare dei nuovi rapporti o a modificare i vecchi e inizieró a circondarmi di relazioni sane basate sulla spontaneità e chiarezza.

Nuovi rapporti per nuove prospettive

In questa prospettiva quindi, la psicoterapia acquisisce il fondamentale ruolo di modello. Permetterà infatti al paziente di creare ulteriori e diversi rapporti sani fuori dallo studio di terapia. Tali rapporti una volta conclusa la psicoterapia potranno, nel momento del bisogno, sostenerlo ed essere il suo paracadute nel caso di altre “cadute a picco”… Volete fare qualcosa per chi avete accanto? Allora siate la sua relazione sana, il suo paracadute… accompagnatelo nella sua crescita e siate presenti e saldi, se e quando, cadrà nuovamente…

Infatti non è pericoloso buttarsi da un aereo…. la pericolosità sta nel farlo senza un paracadute che ci permetta di atterrare in sicurezza!