Psico-cosa?

Federica

Federica

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lo psicologo è un professionista che, una volta conseguita la laurea in psicologia, ha superato positivamente l’esame di stato ed è quindi abilitato all’esercizio della professione di psicologo. Il suo intervento non è psicoterapeutico ma di sostegno psicologico con un numero limitato di sedute.
Lo psicoterapeuta è un professionista che, una volta conseguita la laurea in psicologia o medicina, ha superato l’esame di stato e ha conseguito un’ulteriore specializzazione in psicoterapia presso una scuola quadriennale certificata dal miur, abilitandosi in questo modo all’esercizio della professione di psicoterapeuta.

Lo psichiatra è un medico che si è successivamente specializzato in psichiatria. si occupa di gravi disturbi mentali nell’adulto utilizzando psicofarmaci.
Il counselor è uno psicologo (anche se sotto questo titolo ci sono persone con mille titoli di studio) che si occupa di sostegno e benessere psicologico.
Vi invito a verificare se la persona a cui vi rivolgerete è uno psicologo, uno psicoterapeuta o uno psichiatra laureato, specializzato e iscritto all’albo… purtroppo ogni settore ha i suoi truffatori.